Pubblicità
10.4 C
Roma
2.3 C
Torino

PODCAST

Pubblicità
HomeCopertinaUltima Generazione, il docufilm sul movimento "Come se non ci fosse un...

Ultima Generazione, il docufilm sul movimento “Come se non ci fosse un domani” al Festival del Cinema

Presentato il 25 ottobre, presso la sala Petrassi, il film documentario “Come se non ci fosse un domani”: diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, scritto con la consulenza di Paolo Giordano. E’ una produzione Motorino Amaranto e GreenBoo Production con Maestro Distribution e prodotto da Ottavia Virzì. Il documentario racconta il movimento dall’interno: ci sono le azioni, ma c’è anche la storia, i dubbi, i timori e le speranze che hanno accompagnato il movimento. Ci sono poi le storie: le storie di Beatrice (Arezzo), Chloé (Roma), Michele (Reggio Emilia), Simone (Pavia) e Tommaso (Perugia), che fanno parte del movimento e che con le loro esperienze ne hanno incarnato i valori. Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questa testimonianza, in particolare Riccardo e Matteo; ci sono stati vicini per due anni e abbiamo condiviso molto, dai momenti più forti e impattanti a quelli più lievi e giocosi.

Qui alcune scene del docu-film che, come ricorda Ultima Generazione in una nota stampa, “non esaurisce la nostra storia: il domani siamo ancora pronti a prendercelo. Siamo l’ultima generazione a poterlo fare. La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari.  Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile nonviolenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi”.

La nota stampa di Ultima Generazione ricorda poi i processi in corso che pubblichiamo di seguito:

  • 29.10.2024, ore 12,30 presso Tribunale di Roma – azione Fontana del Tritone;
  • 06.11.2024 ore 9.00 presso Tribunale di Roma, udienza predibattimentale per il blocco in via del Corso del dicembre 2023;
  • 11.11.2024 ore 9.00 presso il Tribunale di Roma, udienza predibattimentale per il primo blocco la Colosseo (novembre 2022).

Chi voglia sostenere Ultima Generazione a sostenere le spese legali con una donazione può farlo a questo link.

 

 

(26 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ULTIME NOTIZIE