Presentato il 25 ottobre, presso la sala Petrassi, il film documentario “Come se non ci fosse un domani”: diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, scritto con la consulenza di Paolo Giordano. E’ una produzione Motorino Amaranto e GreenBoo Production con Maestro Distribution e prodotto da Ottavia Virzì. Il documentario racconta il movimento dall’interno: ci sono le azioni, ma c’è anche la storia, i dubbi, i timori e le speranze che hanno accompagnato il movimento. Ci sono poi le storie: le storie di Beatrice (Arezzo), Chloé (Roma), Michele (Reggio Emilia), Simone (Pavia) e Tommaso (Perugia), che fanno parte del movimento e che con le loro esperienze ne hanno incarnato i valori. Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questa testimonianza, in particolare Riccardo e Matteo; ci sono stati vicini per due anni e abbiamo condiviso molto, dai momenti più forti e impattanti a quelli più lievi e giocosi.
Qui alcune scene del docu-film che, come ricorda Ultima Generazione in una nota stampa, “non esaurisce la nostra storia: il domani siamo ancora pronti a prendercelo. Siamo l’ultima generazione a poterlo fare. La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile nonviolenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi”.
La nota stampa di Ultima Generazione ricorda poi i processi in corso che pubblichiamo di seguito:
- 29.10.2024, ore 12,30 presso Tribunale di Roma – azione Fontana del Tritone;
- 06.11.2024 ore 9.00 presso Tribunale di Roma, udienza predibattimentale per il blocco in via del Corso del dicembre 2023;
- 11.11.2024 ore 9.00 presso il Tribunale di Roma, udienza predibattimentale per il primo blocco la Colosseo (novembre 2022).
Chi voglia sostenere Ultima Generazione a sostenere le spese legali con una donazione può farlo a questo link.
(26 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata